Aste immobiliari - Studio legale santostefano

Il nostro Studio offre consulenza ai propri Clienti su tutto il territorio nazionale, assistendola nei progetti di investimento e sviluppo con strategie di sicura efficacia.
La nostra clientela sceglie l’immobile di suo gradimento tramite il sito www.astegiudiziarie.it o tramite il sito www.promarketing.portaleaste.com, o tramite il sito www.tribunale.roma.it o tramite i siti di altri Tribunali d'Italia, ove vengono riportati tutti i dettagli relativi agli appartamenti posti all’asta (l’ordinanza di vendita e la perizia tecnica con la valutazione commerciale), nonché le modalità per la visita degli stessi.
    
Successivamente, la nostra consulenza viene svolta come assistenza per la partecipazione alle aste, nella predisposizione degli adempimenti per accedere alle stesse, nella valutazione dell'immobile da acquistare all'asta e delle problematiche connesse (nei casi in cui gli appartamenti risultino occupati e vadano liberati), nonché come assistenza per tutti gli adempimenti successivi all'aggiudicazione dell'immobile acquistato all'asta.

In cosa consistono tecnicamente le esecuzioni immobiliari?

Si tratta della procedura promossa davanti al Giudice dell’esecuzione del Tribunale di competenza in cui si trova l’immobile.
Il creditore che ha eseguito il pignoramento dei beni di proprietà del debitore esecutato, munito di titolo esecutivo, deve presentare in Cancelleria l’istanza di vendita dell’immobile pignorato e la relativa documentazione ipotecaria e/o catastale.
    
Successivamente, il giudice dell’esecuzione, nomina un Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) scegliendolo tra gli ingegneri, architetti o geometri iscritti ad un apposito albo incaricandolo di redigere una perizia di stima dell’immobile, nonché un Custode Giudiziario (quale Ausiliario del Giudice, scelto in un apposito elenco composto da Avvocati, Commercialisti e Notai) che affiancherà il CTU, curerà gli interessi dell'immobile, relazionando periodicamente il Giudice sull'andamento dell'esecuzione. 
    
Sulla scorta degli elementi conoscitivi forniti dal CTU e dal Custode Giudiziario, il Giudice emette l’ordinanza di delega per la vendita dell’immobile nominando un Professionista Delegato, il quale emettera' poi l'avviso di vendita fissando il giorno dell’asta e determinando le modalità per parteciparvi. Di tale provvedimento il Custode Giudiziario dà pubblica notizia mediante affissione del bando d’asta all’albo del Tribunale e pubblicazione del medesimo su determinati organi pubblicitari. Ove l’asta risultasse deserta per mancanza di offerte d’acquisto, il Professionista Delegato fissa nuovi esperimenti d’asta ribassando il prezzo di base secondo la normativa vigente.

In cosa consistono le aste fallimentari immobiliari?

L'iter è analogo a quello dell'esecuzione. La differenza consiste nel fatto che tale procedura riguarda gli imprenditori che si trovano in stato di insolvenza e nei confronti dei quali il creditore non abbia potuto o saputo trovare soddisfazione del proprio credito.
    
A seguito della dichiarazione di fallimento emessa dal Tribunale Fallimentare (su istanza presentata dal creditore presso la Cancelleria Fallimentare del Tribunale nel quale ha sede l'azienda debitrice), il Giudice delegato nomina il Curatore Fallimentare che ha il compito di procedere alla liquidazione di tutte le attività del fallito. Deve, infatti, con l'ausilio di un Cancelliere e di uno stimatore, procedere all'inventario dei beni mobili del fallito ed alla successiva vendita di questi e degli eventuali immobili.
Le regole che disciplinano tali vendite sono analoghe a quelle previste per il processo di esecuzione.

Lo Studio fornisce alla propria Clientela tutta l'assistenza necessaria, disponendo di qualificati professionisti in grado di assicurare professionalità, chiarezza, trasparenza e massima riservatezza.